sabato 29 settembre 2012

Le papille gustative assaporano...

La Maionese

Immagine tratta da da giallozafferano.it


Lo so! Vi aspettavate una super ricetta, molta elaborata dagli ingredienti esotici... ed invece me ne esco con una semplice maionese! Ma il punto è che la maionese fatta in casa è tutto fuorché facile da fare!
La ricetta che vi passo è quella di mia nonna che con la sua supervisione mi riesce alla perfezione, quando invece la faccio da sola "m'impazzisce" sempre e la butto nel secchio :(
Ci vuole una mano energica e taaaaanta pazienza! Forza, prendete carta e penna, prendete appunti e fatemi sapere se vi è riuscita!

NB: TUTTI GLI INGREDIENTI, PRIMA D'INIZIARE A LAVORARLI, DEVONO ESSERE A TEMPERATURA AMBIENTE!!!

google.it


1 UOVO
1/2 SUCCO DI LIMONE
OLIO DI SEMI
1 CUCCHIAINO DI MOSTARDA
SALE & PEPE Q.B.

Rompete l'uovo intero in una ciotola con sale, pepe, succo di limone e mostarda, iniziate a sbattere il tutto con una frusta aggiungendo mano a mano, piano piano l'olio di semi fino a quando non ottenete un composto abbastanza solido, assaggiate e correggete di sale se necessario. Conservatela in frigo fino al momento di servirla.  Se si smonta aggiungete un tuorlo d'uovo (sempre a temperatura ambiente) e aggiustate di sale.
Ecco fatta la maionese homemade, senza conservanti o altro! Personalmente adoro la maionese, soprattutto quella fatta in casa: è molto più gustosa! Come ho già detto però, non ho ancora avuto la soddisfazione di servirla ai miei ospiti, ci riproverò presto e vi farò sapere!

Buon appetito!

Axelle.

Nessun commento:

Posta un commento

I love your comments, leave it one...or even more!!!